Gio. Giu 4th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Estate in crisi: Nuova perturbazione Atlantica punta la nostra Penisola!

Giunti al termine della notevole instabilità che ha interessato gran parte delle regioni centro-meridionali, l’Anticiclone delle Azzorre proverà ad impadronirsi della nostra Penisola, ma non avrà per niente vita facile, infatti, una perturbazione Nord-Atlantica che in queste ore sta interessando gran parte della Spagna e Francia riuscirà ad invadere in parte il Mediterraneo lambendo così soprattutto le regioni settentrionali e parte di quelle centrali.

gfs_mslp_pcpn_eu_7

 

Dalla giornata di domani, Mercoledì 14 settembre, si avranno i primi effetti del vortice depressionario che si avvicinerà al Nord-ovest dell’Italia, dalla serata di domani infatti si potranno già verificare le prime precipitazioni sulle stesse e sulla Sardegna senza particolari attenzioni.
Il vero e proprio guasto del tempo si avrà dalla giornata di Giovedì 15, quando si avranno piogge intense e temporali sulla fascia Tirrenica settentrionale, Sardegna e Nord-ovest in generale.
Oltre alle piogge e temporali si avrà anche un netto calo delle temperature di circa 6-8°C al centro-nord, facendo in modo di spazzare via la calura di questi giorni.

Il Sud Italia invece, rimarrà escluso dal peggioramento, anzi, questa depressione richiamerà aria più calda di origine Africana, e quindi assisteremo ad un rialzo termico di  circa 4-6 °C ed una stabilità atmosferica che si avrà soprattutto dalla stessa giornata di giovedì 15 e venerdì 16.

Seguite i prossimi aggiornamenti!

Antonio Pecere

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.