Gio. Mag 28th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Ecco come potrebbe essere l’Autunno! Per AccuWeather sarà SECCO! Le nostre considerazioni!

E’ giunto il momento delle toto-stagionali, ovvero le previsioni del prossimo trimestre autunnale. Come spesso accade in primavera, stilando le possibili tendenze sull’Estate, anche per l’Autunno, la Primavera e l’Inverno accade ciò. Qualche mese fa, si gridava sensazionalisticamente ad un ESTATE con caldo anomalo, torrido, con continue ondate di caldo. Noi, non ci abbimo mai creduto. Abbiamo sostenuto sempre, da mesi, la possibilità della radice Spagnola dell’Alta Pressione, ovvero la nostra Penisola attaccata più facilmente da corpi perturbati.

E’ sotto l’occhio di tutti. E’ stata (questi 3/4) una stagione calda sicuramente, ma spesso intervallata da periodi instabili e temporaleschi. Inoltre, rimarchiamo il dato del continuo flusso di venti settentrionali sul settore Adriatico. Adesso, l’estate sta invecchiando, ma di certo, avrà ancora modo di sorprenderci con qualche altra ondata di caldo, anche a Settembre, perchè quest’ultimo, è un mese estivo a tutti gli effetti. Quindi, non ci spaventa il fatto che magari il 15 o 20 di Settembre molta gente vada ancora al mare, viviamo nel Mediterraneo, non sulle Alpi.

Ma lanciamo uno sguardo oltre. Il centro AccuWeather, ha emesso la tendenza stagionale su quello che potrebbe essere l’Autunno. In realtà, senza giri di parole, l’emissione scorsa (quella relativa all’estate) ha toppato e non di poco, pertanto queste tendenze hanno poca attendibilità e con un vasto range di errore, come ovvio che sia. Secondo il centro meteorologico, l’Europa, e in modo particolare il Mediterrano vivrà un Autunno caldo e secco. La mappa sottostante riassume quanto potrebbe accadere, sempre secondo Accuweather.

accu

Sulla fascia Mediterranea, che parte dal Sud della Spagna fin sulla Turchia, inglobando il Centro-Sud Italia, è previsto un clima secco e caldo, con assenza di precipitazioni. Diverso discorso per il Nord, dove la pioggia non dovrebbe mancare. Sul Nord della Spagna e della Francia si affacceranno le prime perturbazioni autunnali con le prime vere piogge (Increasingly Wet, sempre più bagnato). Anche sulle zone orientali, Romania, e Russia Meridionale, la pioggia non dovrebbe mancare, almeno nella prima parte. In Inghilterra invece, clima tempestoso, mentre sul Nord della Russia, il freddo avanzerà sempre più!

Voi ci credete? Noi in parte. Sosteniamo che Settembre sarà più avaro di piogge, ma dalla seconda decade di ottobre la situazione cambierà, con l’avvio delle piogge autunnali anche sulle nostre regioni. I primi freddi? Non prima di fine Novembre.

 

 

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.