Gio. Mag 28th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Altro che OMBRELLONI: Sabato e Domenica OMBRELLI aperti, arrivano PIOGGE e TEMPORALI! Tutti i dettagli!

La situazione in tempo reale presenta una situazione di tipo anticiclonica, con relativo caldo, seppur nella norma, per via di un afflusso “relativamente” fresco che sta portando venti di maestrale di debole-moderata intensità, anche se oggi, la ventilazione sarà quasi assente, da ESE. Questa breve parentesi sarà precursore di una depressione di origine nordica, che apporterà con sé fenomeni intensi, forti rovesci, locali grandinate e non si escluderebbero, inoltre, fenomeni di origine vorticosa.

T_6a00374ab5

Il modello GFS si allinea al modello europeo che delinea il minimo sfilare sin verso le regioni Adriatiche, colpendo in modo significativo la Puglia, ed apportando fenomeni di media-forte intensità ed anche di origine super-cellulare. Il tutto accompagnato, come già detto, da grandinate, rovesci di media o forte intensità (non si escludono, al limite, piccoli
fenomeni vorticosi). Percentuale di realizzazione: 85% .

Nel dettaglio ecco cosa accadrà:

SABATO: al mattino risveglio con cielo sereno sul salento e basilicata jonica. Poco nuvoloso invece sul resto della puglia e potentino. In molise, si affacceranno i primi acquazzoni. Il vero peggioramento arrivera’ nel pomeriggio: la Bassa Pressione, come vediamo da questo grafico, si posizionera’ sulle nostre regioni, e quindi avremo:

GGGGGGGG

Temporali anche forti su molise, potentino, tavoliere, barlettano e barese. Temporali piu’ isolati invece sul materano e tarantino. Asciutto in salento. Non si esclude la possibilita’ di grandinate. L’instabilita’ si estendera’ anche durante la sera e la notte.

DOMENICA: ancora condizioni di instabilita’. Saranno possibili rovesci di pioggia accompagnati da qualche temporale su tutta la puglia. Meno coinvolta la basilicata. Venti forti di tramontana. Mosso l’adriatico. 

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.