Mer. Giu 3rd, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Mercoledì 1° Giugno al via all’estate meteorologica. Ma a quanto pare, partirà male!

La giornata di domani Mercoledì 1 Giugno segnerà l’avvio dell’estate meteorologica, ma purtroppo il tempo non sarà dei migliori su tutta la nostra Penisola. Scopriamo il perché!

La situazione attuale, vede un centro di bassa pressione che dall’Europa centrale tende ad invadere il nostro Mediterraneo centrale, instaurando così potenziale energia in gioco per garantire tempo decisamente instabile su gran parte della nostra Penisola, in particolare al Centro-Nord dove si verificheranno piogge moderate a tratti intense, associate ad episodi temporaleschi specie sul levante Ligure e Toscana nella mattinata, per poi estendersi sul resto delle regioni centro-settentrionali tra il pomeriggio/sera.

pcp24h_36

Nel frattempo una depressione Africana in risalita verso le regioni meridionali, caratterizzerà il tempo nelle stesse con piogge e qualche temporale sparso specie sulle Tirreniche meridionali di Campania e Calabria, compresa anche la Sicilia.

Nella mappa postata sopra, notiamo le precipitazioni stimate nell’arco delle 24 ore della giornata di domani 1 Giugno.

Per quanto riguarda la Puglia invece, le precipitazioni si presenteranno dalla tarda mattinata fino al pomeriggio e risulteranno irregolari, in quanto solo nei nuclei precipitativi più intensi che riusciranno a sconfinare oltre l’Appennino meridionale ne beneficeranno i settori esposti ( in primis quelli centro-settentrionali ).

Antonio Pecere

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.