Mer. Giu 3rd, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Fine mese con caldo al Centro-Sud e temporali sulle regioni settentrionali!

Ormai ci avviamo alla fine del mese di Maggio, che si è mostrato molto movimentato su tutti gli aspetti meteorologici. Giornate calde seguite da giornate instabili, con sbalzi termici notevoli su buona parte della penisola, sono stati i protagonisti assoluti del mese di Maggio!

L’ultima parte del mese vedrà l’arrivo sulla nostra Penisola, dell’anticiclone Africano e questo sta a significare, un notevole aumento della pressione con conseguente aumento delle temperature su buona parte delle regioni centro-meridionali.

Nel prossimo Week-End infatti le regioni meridionali riceveranno aria decisamente calda proveniente dall’Africa, con punte che potranno toccare e superare i 35°C.

gfs_T2m_eu_17

Le due Isole maggiori risulteranno le più calde con picchi di 37-38 °C nel Catanese, Siracusano e Cagliaritano!

Sulla nostra regione invece si raggiungeranno temperature prossime ai 35°C Sul Foggiano e Tavoliere, altrove valori più contenuti ( attorno ai 30-31°C).

Le regioni settentrionali saranno influenzate dal flusso atlantico che regna sulle nazioni dell’Europa centrale, questo lo farà proprio dalla giornata di domenica, dove si presenteranno nuovamente i temporali con aria leggermente più fresca.

Ai prossimi aggiornamenti!

Antonio Pecere

 

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.