Mer. Giu 3rd, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Maltempo a cominciare dalla giornata odierna al Centro-Nord. Domani toccherà al Sud Italia!

Anticiclone che in questo mese di Maggio non ne vuole far sapere di garantire bel tempo e rialzo delle temperature su gran parte della nostra Penisola.
Nella giornata odierna ‘Giovedì 19 Maggio’ avremo un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche a cominciare dalle regioni settentrionali, per poi spostarsi su quelle centrali.

gfs_mslp_pcpn_frzn_eu_4

 

Come vi mostriamo nella seguente mappa postata qui sopra, notiamo il minimo di bassa pressione di 1005 hPa che andrà a formarsi sul Mar Ligure, l’instabilità sarà diffusa con maggior coinvolgimento delle regioni del Nord-Ovest e Toscana dove saranno possibili temporali di forte intensità.

Nel pomeriggio/sera i fenomeni andranno ad interessare anche parte del Centro Italia e quindi Marche, Umbria e Lazio dove non si escludono anche qui temporali sparsi.

 

gfs_mslpa_eu_8

 

Per la giornata di Venerdì 20 Maggio il maltempo coinvolgerà anche le regioni meridionali a causa dello spostamento del minimo depressionario dal centro Italia fino ad arrivare sullo Ionio.
Con l’arrivo delle precipitazioni, ci sarà anche un notevole calo delle temperature generato dall’arrivo delle correnti settentrionali sostenute!

Ai prossimi aggiornamenti!

Antonio Pecere

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.