Mer. Giu 3rd, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Pioggia, sole, caldo, freddo: che caos! Previsioni caotiche? NO! È la primavera!

Oggi piove, domani no, ma dopodomani arriva il caldo, si però dalla settimana prossima hanno detto che arriva il freddo! Ma come ci vestiamo? T-shirt o maglioncino? Ombrello o ombrellone?

Stiamo attraversando un periodo altamente instabile a causa del passaggio del testimone tra le varie stagioni. Pertanto le previsioni di questi giorni, non saranno precise al millesimo (non lo sono mai in realtà, altrimenti non si chiamerebbero previsioni meteo ma certezze meteo).

Quindi, se magari è prevista pioggia e nel vostro paese non piove, ma in quello vicino al vostro si, non fatecene una colpa! È la #stagione #primaverile, dinamica, birbante, instabile, sorprendente, fatta di sbalzi termici improvvisi (un giorno estate, l’altro primavera, l’altro inverno). Si chiama primavera appunto. Se poi ci aggiungiamo che viviamo in Italia, la cosa si aggrava maggiormente.

L’Italia è una di quelle Nazioni dove le previsioni del tempo sono davvero difficili. La morfologia del territorio, i vari microclimi, la vicinanza all’Africa, la vicinanza ai Balcani e tanti altri fattori, fanno dell’Italia la terra delle difficoltà previsionali.

E inoltre vorremmo aprire una parentesi su questo mese. Maggio è un mese #PRIMAVERILE e non #ESTIVO. Negli anni scorsi le sembianze estive che assumeva il mese di maggio erano anomalie che hanno illuso i tanti che mi scrivono. Perché, lo ripeto e lo ribadisco, maggio è un mese prettamente primaverile fatto di giorni di pioggia, di vento e altri di caldo e clima mite.

Quindi, chi ci chiede: quando arriva l’estate?

Arriverà quando sarà il tempo! Inizi di giugno, meta giugno o oltre.

20130604_nuvole

Convenzionalmente l’estate comincia il 21 Giugno, non riesco a capire come si possa volere l’estate già ad inizio maggio. Questa è la vera primavera!

Pertanto, chiediamo venia se in un determinato paese non è piovuto o in un altro si. Noi (meteorologi, appassionati e altri) interpretiamo solo il tempo, con dati alla mano, carte, calcoli, mappe)!

Ci mettiamo passione, amore, e dedizione nella speranza che si possa beccare la previsione più veritiera. Anche sbagliando.

Anche il grande #Generale #Baroni sbagliò una previsione per #Pasquetta nel 1977. Da grande persona, chiese scusa in diretta nazionale dell’errore e ne spiegò le cause.

Abbiamo solo questo potere, gli altri (poteri) non sono in nostro possesso.
Ma sono disponibili solo dall’Altissimo.

Grazie, Michele Conenna

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.