Mer. Giu 3rd, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Prima settimana di Maggio: temperature sottomedia in Puglia!

sottomedia

La prima settimana di Maggio, le temperature hanno subito un deciso ribasso. In realtà, ad iniziare già dall’ultima settimana di Aprile, quando dall’Artico arrivò un sferzata di aria fredda che portò la neve a bassa quota (Appennino, Sub-Appennino Dauno e Gargano, vedi qui http://meteopuglia.org/neve/ultimora-nevica-a-campobasso-e-sul-sub-appennino-dauno-atmosfera-da-pieno-inverno/

Adesso, si registrano temperature sottomedia su gran parte dell’Italia, in modo particolare al Sud, con un’anomalia di 2-3 gradi. In Puglia l’anomalia termica registra -1.9°/-2.5° gradi. Temperature nella norma, o poco a di sopra, sull’Italia Centrale (Toscana) e Nord Est (Veneto e Friuli). Le anomalie negative non stanno interessando solo la nostra Penisola, ma anche gran parte dell’Europa Centrale. Germania, Francia, Spagna (settore orientale), Grecia, Balcani, Svizzera, Austria, Ungheria, Polonia, Paesi Bassi.

Un trend contrapposto invece (temperature sopramedia) si registra sulla Spagna Occidentale, Portogallo, Marocco, e tutto l’estremo est Europa (Russia).

Le temperature restaranno sotto la media ancora per qualche giorno, ma già da lunedì, aria più calda dall’Africa porterà valori termici simil-estivi con temperature sopramedia di 6°-7°. Poi, dovrebbero tornare nuovamente in media.

 

 

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.