lun. Feb 24th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Clima MITE senza sosta. Ulteriore aumento tra l’1 e il 3 Febbraio con i primi 20°C dell’anno.

Questo inverno ha deciso di stupire tutti, non per il freddo, ma per le anomalie positive su gran parte d’Europa. Mentre in America pochi giorni fa si registrava una delle tempeste di neve più intense degli ultimi anni, una massa di aria gelida dalla Siberia e dalla Mongolia ha trovato via libera verso sud e si è inoltrata lungo la Cina sudorientale fino a superare la linea del Tropico del Cancro, seppur con intensità via via più ridotta man mano che scendeva di latitudine.

taiwan

In ogni caso quanto è bastato per portare condizioni del tutto invernali su zone che non sono abituate a convivere con i rigori dell’inverno. La neve, oltre ad aver interessato gran parte del Giappone fino all’Isola di Okinawa nell’estremo sud del paese, circa 300km a nord della linea del Tropico del Cancro, si è spinta ancora più a sud. Nella città cinese di Guangzhou prima neve dopo oltre 50 anni!

Sulle zone settentrionali di Taiwan, dove le montagne raggiungono altezza ragguardevoli e superano i 2500 metri, sono caduti circa 30 cm di neve che hanno provocati gravi danni all’agricoltura. Le temperature hanno raggiunto valori molto rari per la latitudine anche in Indocina. Temperature prossime allo zero sono state registrate sul finire della scorsa settimana sulle zone interne del Laos, del Vietnam e della Thailandia settentrionale a neanche 1000m di quota, provocando anche alcune vittime.

Attenzione però: non è l’inverno più caldo come molti sostengono! Ci sono stati anni in cui questa stagione ha fatto di peggio, ma certo è, che l’inverno 2015-2016 non sarà ricordato per il freddo, per le basse temperature e per la neve, ma bensì per l’assenza di piogge e di un clima perennemente mite (tolto qualche breve e fugace episodio freddo).

blob

Nei prossimi giorni un ulteriore spostamento verso Est (Mediterraneo, Italia) di una massa d’aria più calda, farà impennare le temperature sui valori prettamente primaverili. Ci attendiamo dunque tra lunedì 1 Febbraio e Mercoledì 3 valori massimi che potrebbero toccare i 20° e localmente superarli. Le zone del Tavoliere, Barese interno, Tarantino, Materano e Salento!

Senza titolo - 2

Le colpe potrebbero essere tante: El Nino, Blob Atlantico e Corrente del getto! Ma non è tempo di colpe, è tempo di comprendere che stiamo vivendo una stagione anomala, venendo da un’estate particolarmente calda.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.