sab. Feb 22nd, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Inverno in letargo: 16°-17° tra oggi e domenica! Prime novità per Febbraio!

nebbia3

SITUAZIONE ATTUALE: Siamo alle prese con un’Anticiclone Africano robusto e mite! Tutto il Mediterraneo sta facendo i conti con una nuova massiccia ondata di clima mite e secco (senza precipitazioni). I protagonisti in questi giorni saranno: nebbie, nubi basse, umidità, temperature miti. Insomma, sembra essere tornati indietro a Novembre e Dicembre, quando furono ben 2 i mesi in compagnia dell’Anticiclone.

EVOLUZIONE: Nei prossimi giorni, a partire da oggi, le temperature massime, raggiungeranno con molta facilità valori molto miti (vi ricordo che siamo a Gennaio, e per di più vicinissimi ai giorni della Merla, quelli che, per antonomasia, dovrebbero essere i più freddi dell’anno). Ci attendiamo 16°-17° diffusi su Tavoliere, Barlettano, zone interne Baresi, Materano, Tarantino e Salento. Piogge? Nessuna precipitazione prevista.

60-778IT

QUALCHE NOVITA’: Osservando i modelli stamattina, inquadriam o qualche novità. Certo, non aspettiamoci grandi cose, ma già il fatto che più di quache modello riesca a vedere uno “strappo” all’Antiticlone è gran cosa. Ne potrebbero seguire diversi (forse), e magari riportarci in condizioni semi-invernali! Il modello GFS (Global Forecast System) prevede per il 4 Febbraio (come mostra la carta in basso), l’intrusione di Aria Atlantica sul Mediterraneo proprio attraverso l’Italia. Di conseguenza, piogge e clima più fresco.

205

Poi, si continuerebbe con un clima sempre fresco. Ovviamente si tratta di un’evoluzione difficile e complessa visto l’andazzo di questo inverno, da dimenticare per le Alpi, ma in genere per tutto il Mediterraneo. Seguiremo l’evuluzione.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.