sab. Gen 25th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Conenna: ultimi piovaschi domattina, poi Alta Pressione fino a fine mese! A Febbraio tornerà il VERO INVERNO!!

Dopo una settimana prettamente invernale, il Generale Inverno presto cederà lo scettro al suo nemico: l’Antiticlone Africano. L’incubo dell’Estate 2015, il quale ha regnato per diverso tempo, rubando spazio anche all’inverno nei mesi di Novembre e Dicembre. Adesso, dopo le nevicate dei giorni scorsi e le temperature prettamente invernali sulle nostre regioni, la situazione meteo subirà un cambiamento, che si concretizzerà in modo particolare a partire dall’inizio della prossima settimana quando l’Anticiclone si estenderà anche sulla nostra Penisola.

Piovaschi tra sabato notte edomenica
Piovaschi tra sabato notte edomenica

Cosa aspettarci dunque? Sicuramente un aumento delle temperature che si attesteranno al di sopra delle medie del periodo. Inoltre, come ben sappiamo, l’Anticiclone nei mesi invernali non è spesso sinonimo di belle giornata, ma al contrario si assiste ad un aumento dell’umidità e di conseguenza allo sviluppo di nebbie e nubi basse.

gfsss

Possiamo dire secondo il nostro parere, che la sua dominanza non dovrebbe superare i 7-10 giorni e che a breve, i modelli matematici mostreranno scenari tutt’altro che miti sul comparto europeo, complici anche gli indici teleconnettivi e riscaldamenti stratosferici. Crediamo che Febbraio (specie la sua seconda e terza decade) abbia in serbo scenari molto freddi per l’Europa intera e anche per l’Italia. Ovviamente è troppo prematuro pensare quali potranno essere le zone maggiormente colpite, ma sta difatto che l’inverno ha ancora molto da raccontare, magari nuovamente sulle zone italiane, e perchè no, nuovamente su quelle Adriatiche e Meridionali.

Qualche modello (GEM) inizia a fiutare qualcosa proprio questa mattina!

gem

 

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.