mar. Feb 25th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Neve in Puglia: tra paesaggi mozzafiato e buchi precipitativi! Il resoconto

Era il Capodanno del 2014 quando la nostra regione fu investita da aria GELIDA con NEVE IN PIANURA. Ecco cosa scrivevamo in quei giorni.



” È doveroso fare un po di chiarezza su quanto accaduto in questi giorni (ieri ed oggi) in Puglia. Come paventato da giorni, il grande freddo è arrivato e con esso anche la neve. È caduta abbondante su diverse zone, come nel caso del Sud-Est – Barese, Valle d’Itria, Tarantino, Murgia Tarantina, Murge Baresi, Sub-Appennino Dauno, Potentino e fiocchi sul Salento con deboli imbiancate. Perché non è nevicato in alcune zone, mentre magari a distanza di pochi chilometri si?

Vi postiamo due immagini che riportano due diverse situazioni. Una si riferisce al 31 Dicembre 2014 e l’altra il 17 Gennaio 2016.

31 Dicembre 2014
31 Dicembre 2014
17 Gennaio 2016
17 Gennaio 2016

Sapere con esattezza dove cadrà la neve in Puglia è un terno al lotto. Raramente nevica con una perturbazione che possa portare nevicate moderate ed omegenee. A questo punto la meteorologia ricorre all’ASE, ovvero l’Adriatic Snow Effect. Cos’è? Questo fenomeno atmosferico si verifica ogni volta che una massa d’aria molto fredda, e generalmente anche piuttosto secca, scorre al di sopra di una superficie d’acqua più calda (Mar Adriatico).

Se la superficie dell’acqua è sufficientemente calda ed estesa l’aria fredda che vi scorre sopra ha il tempo di mitigarsi e di caricarsi di umidità, favorendo così al suo interno al nascita di moti convettivi con formazione di nuvole e a seguire precipitazioni solitamente a carattere nevoso. Proprio quello che accaduto. Il punto importante è proprio questo. Capire con esattezza quali territori colpiranno queste bande nuvolose cariche di neve. Purtroppo non esistono mappe che possano indicarne l’esatta traiettoria. Si verifica tutto all’istante, con satellite sotto osservazione. Certo, si può avere una vaga idea, ma rimane pur sempre vaga.

 

Purtroppo agli amici del brindisino e salentini che volevano la neve, non è rimasto altro, che un clima gelido con qualche fiocchetto che ogni tanto si è affacciato. A dir la verità, vista la situazione ci si aspettava qualcosa in più, anzi, più di qualcosa.

Non certo, mezzo metro, ma l’imbiancata ci stava. Ciò non esclude che possano esserci altri eventi nelle prossime settimane. L’inverno è ancora lungo.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.