Mar. Giu 2nd, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Conenna: la Puglia da domenica sarà nella morsa del GELO! Le prime previsioni!

Chi lo avrebbe mai detto che l’inverno avrebbe avuto una rivincita così vittoriosa, su quella che era, una stagione iniziata decisamente sottotono. Novembre, Dicembre sotto un continuo Antiticlone che ha abbatutto diversi record di siccità e ovviamente anche di temperature.

Se pensiamo che Bari, due giorni fa segnava quasi 20° e domenica ne misurerà 3°-4° facciamo fatica a crederci. Ma sarà così. L’inverno gioca la sua miglior carta proprio in questo gennaio, che ha tutte le carte in regola per farsi ricordare dai molisani, pugliesi e lucani.

Il tutto inizierà a partire da sabato 16, durante la mattinata. Irromperanno gelide correnti settentrionali (come mostra la mappa in basso riferita alle ore 12.00 di sabato 16 Gennaio ) che faranno calare bruscamente le temperature a partire dal Nord Puglia e a far attestare la quota neve a 500-660 mt, con neve a partire dal Gargano (Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo), Sub Appennino Dauno (Faeto, Sant’Agata di Puglia, Roseto Valfortore)

SABATO_MATTINA

Tra la sera e la notte poi, il freddo si spingerà anche sul resto delle altre zone. Come mostra la mappa in basso la quota neve sarà in calo a 100-200 mt sul Gargano, Sud-Appennino. La neve scenderà a 200-300 mt sul Tavoliere, Murge Baresi (Altamura, Santeramo in Colle, Minervino, Spinazzola). Qui si prevedono accumuli tra 10-20 cm dalla sera di sabato alla mattinata di domenica.

SABATO_NOTTE

Nel pomeriggio/sera di domenica poi, il freddo raggiungerà anche le murge del Sud-Est Barese, Materano e Valle d’Itria. Qui previste precipitazioni nevose dapprima a quote più elevate in rapido calo con il passare delle ore. Neve possibile a Noci, Putignano, Gioia del Colle, Castellana Grotte. Nella serata possibile neve in VALLE D’ITRIA.

Vi ricordiamo che queste previsioni potranno subire ulteriori modifiche positive e negative. Ci fermiamo qui con la previsione. Il Salento entrerà in gioco molto probabilmente tra domenica notte e lunedì. Prossimi aggiornamenti decisivi.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.