Ven. Mag 29th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Svolta invernale ad un passo. Da Giovedì l’inverno avanzerà sulla nostra Penisola!

Finalmente sta per arrivare al termine la mitezza che in questi giorni si è fatta sentire notevolmente su buona parte dei settori centro-meridionali con punte massime anche superiori ai 20°C. Si tratta quindi di altro record per quanto riguarda l’inverno che al momento si è presentato molto mite su gran parte d’Europa!

La situazione cambierà nei prossimi giorni, infatti l’inverno arriverà ben presto anche sulla nostra Penisola specie dalla giornata di Giovedì, quando una veloce perturbazione Atlantica porterà un peggioramento del tempo accompagnata da un primo impulso di aria polare che farà abbassare le temperature specie al centro-nord.
Le precipitazioni nella giornata di Giovedì potranno risultare nevose fino a bassissima quota sull’Emilia occidentale per poi spostarsi in serata anche sul resto delle regioni Tirreniche centrali!
pcp24h_60

Nella mappa sono rappresentate le precipitazioni previste nell’intera giornata di Giovedì 14 Gennaio.

Per quanto riguarda la giornata di Venerdì, invece,  si avrà un peggioramento deciso del tempo anche sulle regioni meridionali, ed in corrispondenza delle piogge, nella giornata di Sabato 16 Gennaio affluirà aria via via più fredda proveniente dall’Artico, che farà abbassare le temperature anche di oltre 10°C specialmente sul versante Adriatico a cominciare dal Nord per poi estendersi al Sud nella giornata di Domenica 17 e Lunedì 18!

tdifinit_120

Nell’immagine postata qui sopra, si nota come risulterà corposo il crollo termico specie sui versanti Adriatici.

Vi possiamo anche dire che ci saranno buonissime occasioni di nevicate a bassissima quota sui versanti Adriatici, ma per i dettagli vi aggiorneremo in seguito perché la situazione appare ancora molto delicata e difficile da parte dei modelli globali nel vedere quanto freddo riuscirà a sfondare sulla nostra Penisola, in corrispondenza anche altri fattori che dovrebbero coincidere per far arrivare la dama bianca su gran parte dei nostri settori!

Vi aggiorneremo come sempre!

Antonio Pecere

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.