sab. Feb 22nd, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Freddo nel week-end! Ancora dubbi sulle nevicate! Lotta tra modelli!

Un passo avanti è stato fatto! Arriverà il freddo! Dal week-end masse di aria fredda invaderanno l’Europa Centro-Orientale con coinvolgimento anche dell’Italia (da valutare ancora quanto sarà il coinvolgimento delle nostre regioni.

Se parliamo del modello matematico ECMWF sarabbe neve fin dalle prime luci dell’alba di domenica, con nevicate sulle coste e in Basilicata.

ECMWF

Se parliamo invece del modello GFS (come mostra la mappa in basso), a situazione diventa più caotica e complicata (fuori il Salento e neve sulle murge, ma di poca entità). A chi credere? Impresa NON DIFFICILE, ma dubbiosa.

GFS

Ci verrebbe da dire a ECMWf, il quale su 6 aggiornamenti, ha praticamente confermato la stessa dinamica. Ma personalmente, non sottovaluterei le varie emissioni di GFS.

E’ un vero e proprio duello tra i due Big del modellame meteo. Ammettiamo però che GFS, effettua quattro aggiornamenti meteo al giorno, rispetto ai due del modello ECMWF. Pertanto sussiste una piccola percentuale di errore, di cambiamenti. E’ non è la prima volta che GFS cambi versione per ben 4 volte al giorno.

La conferma però è quella del freddo: le temperature caleranno nel week-end, e si attesteranno sui valori più consoni al periodo. Siamo davvero al giro di boa. O tutto o niente. O viviamo un episodio degno di nota oppure una semplice passata con sfiocchettata passeggera (forse neanche sulle coste) senza grandi conseguenze.

Certo, davanti a tanta carne al fuoco, è davvero un peccato non poterne approfittare per un evento degno di nota dal Gargano al Salento.

Concludendo: siamo ancora in attesa di conferme ulteriori, poichè la previsione è di difficilissima interpretazione. Speriamo che il modello GFS abbia preso un’abbaglio, e che ECMWF abbia preso le redini in mano della grande manovra invernale che ci aspetta.

Ma crediamo, per la gioia dei meteoappassionati, che la visione di ECMWF sia la più attendibile.

Ai prossimi aggiornamenti.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.