gio. Feb 20th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Piogge ancora per meta settimana al sud, freddo e neve ancora lontani!

Buona domenica a tutti i nostri lettori. L’alta pressione a partire dagli ultimi giorni dell’anno è emigrata verso territori più a Nord, favorendo così l’arrivo delle perturbazioni atlantiche anche in sede italica e la prima neve sulle Alpi e in pianura al Nord come nel caso di Milano ( la foto mostra il momento della nevicata attorno a mezzanotte).

FB_IMG_1451769802870

 

Finalmente uno sblocco configurativo manda via smog, nebbie e clima statico. Al sud è giunto lo scirocco che a partire dalla giornata di ieri soffia sulla Puglia e sulla Basilicata. Insieme al vento, sono giunte le piogge e le temperature più miti (rispetto alle temperature del 31 Dicembre,  quando alcune zone interne pugliesi hanno registrato -3°/-4°)

Cosa attenderci a partire da domani e per tutta la settimana? Possiamo dire che in Puglia e in genere al Sud ci sarà un transito di perturbazioni che daranno luogo a piogge diffuse, localmente abbondanti. Inoltre dopodomani ci sarà una lieve flessione delle temperature, che torneranno poi a crescere tra mercoledì 6 e giovedì 7 con punte anche di 16°-17°.

Per il prossimo weekend, l’alta pressione potrebbe garantire una nuova fase stabile, soleggiata e secca. Attenzione però!  Non si tratterà del lungo dominio che ha caratterizzato Dicembre.

Per il lungo, dopo il 17-18, nuovi scenari di proporanno al Sud. Possibile fase fredda tra la seconda e terza decade del mese.

Per adesso, accontentiamoci della pioggia! È già un gran cambiamento.

Buona domenica,

Michele Conenna

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.