Mer. Giu 3rd, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Cambiamenti in vista: dal caldo al freddo? Irruzione fredda in Italia? Conenna: eccovi spiegato il perchè!

ANALISI METEO DI MICHELE CONENNA – Lo scenario del meteo Europeo a partire da oggi e almeno sino al 15 Novembre sarà dominato dall’Alta Pressione Africana con componente Sud-Tropicale. Tutto ciò comporta, come ampiamente affermato sul nostro sito, una stabilizzazione del tempo con l’ingresso in quota di correnti miti che faranno alzare le temperature portandole a valori superiori alla norma di circa 5°, come mostra l’immagine degli spaghi in basso.

Andamento termico nei prossimi giorni. Temoerature a 850 hPa)
Andamento termico nei prossimi giorni. Temoerature a 850 hPa)

Ma ammettiamolo! E’ molto strano che un’Anticiclone di tale portata possa arrivare così prepotentemente sull’Europa per ben due settimane, e per di più a Novembre uno dei mesi più piovosi. Ed è proprio qui che fondiamo la nostra teoria. Un Anticiclone così impostato di consueto lo troviamo nel bel mezzo della stagione invernale, molto spesso a Gennaio quando dopo un primo scambio tra aria fredda e aria calda (prime irruzioni) si interpone un periodo di stasi meteorologica.

Il fatto che questa stasi si sia creata nel bel mezzo dell’autunno è molto strano! Perciò ribadiamo che conclusa la fase dell’antiticlone (attorno al 15 Novembre) le cose inizieranno a cambiare. Potremo assistere, difatti, ad un drastico cambio di circolazione. Dapprime blande correnti occidentali con il ritorno delle piogge, ma poi, interverrebbero le prime correnti di Aria Fredda (forse anche Gelida) che saranno disturbate da un’Anticiclone delle Azzorre pronto ad eregersi in Atlantico disturbando la sede Groenlandese.

In breve? Sosteniamo la prima irruzione di Aria Fredda sulle Regioni Adriatiche durante la terza decade del mese, sul finire di novembre. Ad oggi, impossibile stabilire la portata e la rilevanza, ma sta difatto che le regioni meridionali tra circa 2 settimane potrebbero trovarsi catapultate in inverno con NEVE a quote decisamente basse.

Neve in Puglia? Non sarebbe lontana la teoria di una prima spruzzata di neve sulle Murge, Sub Appennino Dauno e forse Valle d’Itria. D’altronde ci avviciniamo ad un inverno che si farà RICORDARE, specie al Sud Italia.

MANOVRE

 

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.