Dom. Mag 31st, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Agosto si chiude col sole, Settembre si apre con caldo e umidità! Poi Autunno!

Buon inizio di settimana a tutti i nostri lettori. Siamo alle prese con l’Anticiclone Africano che sancirà il passaggio dall’estate meteorologica all’autunno meteorologico che avverà nella giornata di domani (il passaggio all’autunno astronomico avverrà il 23 Settembre alle ore 08.20). Per la giornata di oggi e per le prossime (almeno sino a venerdì 4) sarà il sole protagononista assoluto della scena meteorologica pugliese. Previsto gran sole con temperature in aumento che toccheranno anche i 35° – 36° su zone del Tavoliere, Tarantino e Salento.

Unica nota negativa, saranno gli alti tassi di umidità che dal pomeriggio-sera tenderanno ad alzarsi facendo percepire al corpo umano una sensazione di fastidio.

Poi? Cosa attenderci? Quando un cambiamento anche al Sud?

Satellite 31 Agosto

Mentre il Nord, già a partire da domani serà inizierà a sperimentare temperature più consone alla stagione, il Sud dovrà attendere la giornata di domenica 6 Settembre quando l’aria fresca di origine atlantica si dilagherà verso sud facendo registrare anche qui un calo termico con ritorno dell’instabilità.

Aria fredda dilaga al Sud

Si tratterà della prima vera rottura dell’Estate 2015 anche perchè successivamente si scaverà un Bassa Pressione che darà origine ad instabilità per più giorni su tutta l’Italia sempre in un contensto fresco ed autunnale. Con questo non vogliamo dare per “finita” l’estate ma colpo dopo colpo perderà lo spettro e il protagonismo della scena meteorologica, anche perchè, pensiamo sia anche ora che lasci respirare e refrigerare tutto il vecchio continente che è stato sotto il suo dominio da giugno ad Agosto facendo registrare l’anno più caldo dal 1980.

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.