Lun. Mag 25th, 2020

Meteo Puglia

Il Meteo di Puglia e non solo

Caldo fino al 3, poi autunno! Quanto caleranno le temperature?

Calo termico

Finalmente la svolta! Finalmente cala il sipario sulla la storica estate 2015 per via del caldo eccezionale e duraturo che ha caratterizzato i mesi di giugno (parte finale), luglio (tutto), agosto (prima decade).  Attenzione però! Non ci lascerà senza l’ultimo suo ruggito. E proprio in queste ore che dal cuore dell’Africa l’Anticiclone Africano ha spedito le sue truppe calde. Si perchè da oggi prende il via l’ennesima ondata di aria calda ma per fortuna durerà meno di una settimana.

Le temperature sì cresceranno (come mostra la mappa in basso) ma i picchi del mese di luglio saranno irraggiungibili, e sopratutto, si dormirà di notte.

Caldo in arrivo
Caldo in arrivo, mappa ad 850 hPa

Poi? Cosa accadrà? Dal 3?

Il calo della temperatura previsto sul Mediterraneo nei primi giorni di settembre potrebbe essere importante e sensibile su molte delle nostre regioni italiane; trattasi infatti di una massa d’aria fredda di origine ARTICA, frutto di uno scambio meridiano e proveniente dai quadranti settentrionali. Avendo questa stessa massa d’aria un’origine scandinava, sarà in grado di apportare un cambiamento abbastanza sensibile delle condizioni atmosferiche su tutto il nostro Paese.

Secondo le stime attuali dei modelli, il calo termico a livello italiano sarebbe piuttosto importante, riuscendo tra l’altro a coinvolgere una vasta porzione del Mediterraneo. Attualmente stimiamo una flessione della colonnina di mercurio sugli 8-10 gradi nelle regioni settentrionali risultando qui particolarmente sensibile. Un calo atteso su 5-7 gradi sul centro Italia e sui 5-6 gradi al mezzogiorno. Previste anche diverse precipitazioni, molte delle quali saranno a carattere temporalesco, provocate dal contrasto diretto tra l’aria calda subtropicale veicolata dall’anticiclone di questi giorni, e quella assai più fresca proveniente dalle lande dell’Europa settentrionale.

Calo termico

Copyright 2020 © All rights reserved - meteopuglia.org | Newsphere by AF themes.